aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

SERATA DI DANZA INTERNAZIONALE AL TEATRO CUCINELLI

Con un programma ideato in esclusiva per il Teatro Cucinelli, la Rioult Dance Theatre di New York debutta a Solomeo domenica 11 marzo alle 21:00.

La compagnia è universalmente apprezzata per le sue interpretazioni audaci e immaginative delle grandi partiture di tutti i tempi.

Le ardite esplorazioni di musiche classiche unite alla maestria tecnica e alla sua espressività apportano nuove sfumature luminose a temi musicali immortali. 

Ecco perché nel mondo è conosciuta come fautrice di una tradizione «classica» della Modern Dance.

I suoi danzatori, virtuosi e versatili, offrono una potenza espressiva che arriva direttamente alla mente e all’anima del pubblico. 

Pascal Rioult è a New York nel 1981 dove ha studiato danza per un anno grazie a una borsa di studio del ministero della cultura. Dopo aver lavorato con Merce Cunningham, scopre Martha Graham e decide di trasferirsi negli Stati Uniti dove lavora per nove anni con il grande Maestro della Modern Dance. La sua carriera coreografica inizia nel 1992. E’ così che nasce la Rioult Dance Theatre.  

Dal 1994, Rioult si dedica esclusivamente alla sua compagnia, le cui tournée e il successo mondiale aumentano in maniera esponenziale. Con dieci danzatori uomini e donne, il gruppo crea spettacoli acclamati dal pubblico e dalla critica in America e Europa. Pascal Rioult si colloca da questo momento in poi come uno dei leader della danza “Néo-Moderne”. Un lavoro sigillato nella tradizione ma aperto al futuro, dove il suo stile mescola un senso raffinato per la struttura classica ad una sensibilità musicale estremamente profonda. Una fisicità “all’americana”, potentemente danzata, scolpita però da una mano sensibilmente europea. 

La compagnia annovera oggi nel suo repertorio più di venti creazioni e la diversità di questi lavori mostra molto bene la prolificità e la versatilità del talento di Pascal Rioult stesso. Il coreografo ha vinto numerosi premi grazie al suo talento artistico.

La fisicità “americana” mitigata dalla sensibilità “europea” suscita molta ammirazione e curiosità allo stesso tempo, motivo per cui il successo è all’altezza delle aspettative..

Per maggiori info www.teatrostabile.umbria.it

Link video

https://youtu.be/kUMk5N6QPcw?list=PL02DE8B2AEDB98116