aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Editoriale (34)

L’UOMO MODERNO TRA “BIG SCIENCE” E “LITTLE SCIENCE”

Si chiamava Ernest Hutten, ebreo, fisico nucleare, docente all’Università di Londra, ieratico nell’aspetto, semplice ed elegante nei modi. L’ho incontrato molti anni fa a Roma ai corsi di Epistemologia (storia della scienza) che si tenevano all’Università “La Sapienza”. Aveva fatto parte negli USA del famoso Progetto Manhattan del 1939, finalizzato…

STEM, UMANESIMO SCIENTIFICO E LA TOP MODEL KARLIE KLOSS

Di Stem, acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematic, sentiremo parlare a lungo in un prossimo futuro che è già presente. In altri termini, si tratta di applicare valenze matematiche e scientifiche ad alto contenuto tecnologico a componenti umanistiche in senso lato compresi la moda e il design. L’acronimo è nato…

STORIA E RETROSCENA DEL PREMIO COMPASSO D’ORO

“Mio caro amico, le scrivo in gran fretta. Parto fra mezz’ora per bombardare Grahovo [...] Il titolo per la Società è questo. L’ho trovato ieri sul vallone di Chiapovan: LA RINASCENTE. È semplice, chiaro e opportuno”. Con queste poche righe, nel 1917, Gabriele D’Annunzio comunicava al Senatore Borletti il nuovo…

AZIENDE LEALI ALLA RISCOSSA

Ci sono tre marchi, corrispondenti ad altrettante linee politiche, che in questo momento vanno per la maggiore tra le aziende italiane ed europee. Il  primo è il marchio equosolidale applicabile a quelle aziende che investono non solo in attività di solidarietà ma anche di protezione ambientale nelle varie fasi di…

IL MONDO DEI GIOVANI INTORNO ALLA POLITICA

Se ne sono accorti in pochi. Ma è una notizia spiazzante. Amazon realizza un nuovo centro di distribuzione a Passo Corese in provincia di Rieti con un investimento di 150 milioni di euro e l’assunzione di 1500 unità in tre anni. Non è una notizia isolata. L’Italia sembra essere tornata …

L’ALTRA FACCIA DEL TERREMOTO

Alcuni amici provengono in auto dal Piemonte. Nel tardo pomeriggio, anche perché stanchi, decidono di trascorrere la notte in un agriturismo umbro precisamente ad Acqua S. Stefano, nel comune di Foligno. La destinazione è Amatrice, l’Hotel Roma, la notte è il 24 Agosto, quella del terribile terremoto. Evitato, forse insieme…

QUANDO PROFITTO E SOLIDARIETÀ VANNO A BRACCETTO

Alla Luiss Guido Carli di Roma, Università della Confindustria, si è svolto recentemente un convegno su un tema di crescente interesse economico: il rapporto tra profitto, sostenibilità e diritti umani. Ciò a significare che non c’è profitto senza sostenibilità, non c‘è crescita se non si rispettano i diritti umani. Il…

Se la crisi aguzza l’ingegno

“É nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato”, scriveva Albert Einstein negli anni ’50. E noi aggiungiamo in tono meno  aulico ma storicamente più robusto perché di stampo latino: “Mater artium necessitas”, la necessità aguzza l’ingegno.…
Sottoscrivi questo feed RSS