aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Natura (25)

La Scala dei Turchi

Questa scalinata fa parte di una tra le più famose spiagge siciliane, riconoscibile per il profilo unico della sua scogliera. Una bianchissima falesia situata lungo la Costablanca tra Realmonte e Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. Queste falesie sono di marna,  un minerale calcareo, argilloso di un bianco candido. Nel…

Pentedattilo: il risveglio del paese fantasma

Scendendo nella provincia di Reggio Calabria, in fondo allo stivale, dove lo  Ionio ed  il Tirreno si toccano, non si immagina di trovare un luogo in cui storie di fantasmi, amori e lotte di potere tra famiglie nobili fanno da cornice ad un borghetto medievale. Arroccato lungo i fianchi del…

La Cisterna di Bolognano

Nella provincia di Pescara, e più precisamente sul suolo del Parco Nazionale della Majella, sorge Bolognano, un comune di origine medievale di circa 1100 abitanti. Luogo di particolare interesse sia dal punto di vista naturalistico che storico, il territorio di Bolognano è noto soprattutto per una sua caratteristica peculiare: la…

DALLA VETTA DI MONTALTO ALLE CASCATE DELL’AMENDOLEA

In meno di una giornata è possibile percorrere l’Aspromonte dalla sua vetta più alta fino al cuore del Parco Nazionale, le suggestive Cascate dell’Amendolea. L’etimologia del nome Aspromonte richiama paesaggi aridi, con vegetazione scarsa e raramente arbustiva. Passeggiando lungo i suoi versanti  invece ci si trova dinnanzi a tutt’altro. È…

SAN MARTINO DI CASTROZZA. INCROCIO DI ENERGIE YIN E YANG

Da oltre cinquant’anni frequento questo piccolo paese trentino, immerso tra lussureggianti boschi di larici, abeti ed imponenti rocce dolomitiche. L’ho visto crescere e svilupparsi ma, anno per anno, vengo attratto da questa particolare forza energetica che la natura stessa del posto sprigiona. È un amore viscerale che ti prende e ti trasforma…

GOLE DI CELANO, IL CANYON D’ABRUZZO

Tra le meraviglie naturali che l’Abruzzo cela nel suo territorio montuoso, le Gole di Celano ricoprono certamente un ruolo d’eccezione: si tratta di uno spettacolare canyon - uno dei pochi, in Italia - ben noto agli appassionati di montagna, italiani e stranieri, per il percorso di straordinaria bellezza che è…

Gargano, spiritualità tra terra e mare

Abitata in antichità dalla fiorente civiltà dei Dauni di origine illirica, il Gargano, “sperone” d’Italia, è senz’altro una di quelle “Puglie” – insieme al Tavoliere della Capitanata, le Murge, la Valle d’Itria e il Salento, solo per sintetizzare –, che costituisce, ognuna con una forte e singolare identità, la regione…
Sottoscrivi questo feed RSS