aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Discovery (6)

Le illusioni del Bramante

Milano è una città che emoziona, confonde, sorprende e spesso illude. E di illusione la Chiesa di Santa Maria presso San Satiro ne ha da vendere. Eretta tra il 1476 e il 1482 con l’inglobamento del sacello altomedioevale dedicato a San Satiro (fratello di Sant’Ambrogio), il suo scopo è quello…

L’ABBAZIA DEI SANTI MAURO E FELICE

A poche decine di metri dal tracciato dell’ex ferrovia Spoleto Norcia, a metà circa della valle percorsa dalle limpide e fresche acque del Nera e poco distante dall’antico castello, si erge il complesso abbaziale dei santi Felice e Mauro, costituito dalla Chiesa e dal Monastero che un sapiente restauro effettuato…

La città nascosta di Perugia

Un luogo ricco di storia che testimonia la civiltà etrusca, romana, tardoantica e medievale. Il terremoto del 1997 ha reso possibile questa scoperta e il dissotterramento si è espanso fino a sotto la cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo di Giustizia, il Pozzo Etrusco, l'Acquedotto della Postierla e il Rifugio…

"Ora et labora" nell'Abazia di Montelabate

A Nord di Perugia, immersa nel verde, sorge l'Abazia di Montelabate. Un luogo incantevole ornato da dolci colline e vigne. L'Abazia di Montelabate è stata fondata prima dell'anno 1000 dai monaci benedettini, ma le sue fondamenta hanno una storia che risale all'epoca romana durante la quale ergeva un tempio. I…

CIPPI DI CONFINE TRA REGNO BORBONICO E STATO PONTIFICIO

Una scoperta archeologica è sempre entusiasmante. Lo è ancor più quando emergono reperti inediti come i cippi nel tratto umbro-laziale del confine tra lo Stato Pontifcio e il Regno Borbonico. Era il 1627 quando Urbano VIII istituì un organismo della Curia volto a tutelare l'integrità dello Stato, evitando cessioni illegali,…
Sottoscrivi questo feed RSS