aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Gioielli di Bacco (13)

ANDREA GALANTI, IL SOMMELIER ITALIANO NUMERO 1!

Classe 1984, fiorentino di nascita e di spirito, Andrea Galanti, dottore in economia, è stato insignito nel novembre 2015 del più alto e prestigioso titolo nazionale di campione italiano sommelier Ais (Associazione Italiana Sommelier). La sua carriera si accende nel 2011, quando ha conseguito il titolo di Sommelier Professionista Ais…

IL SAPERE DI VINO…E LA VALUTAZIONE SENSORIALE

Nella degustazione di un calice di vino, valutare il gusto, essendo un senso molto meno complesso dell'olfatto, significa riconoscere cinque sensazioni elementari che sono: il dolce, il salato, l’acido, l’amaro, completate dalle sensazioni tattili e nel finale dalle sensazioni retronasali (aromi di bocca).  Il dolce o la dolcezza è una…

IL SAPERE DI VINO

Il secondo atto della degustazione di un vino è l’analisi olfattiva. Ma prima di approfondire questo argomento dobbiamo capire come si origina una percezione di tipo odoroso. Essa nasce per l'attiva interazione con i recettori (specifiche proteine) presenti nella mucosa olfattiva di numerose molecole volatili che, quando inspiriamo (olfazione diretta)…

IL SAPERE DI VINO…

L’uomo, da quando ha iniziato in maniera consapevole ad utilizzare i propri sensi, ha sviluppato una capacità critica che si esplica nel gustare o meglio degustare un calice di vino. Degustare è un tratto della nostra umanità, significa sapere apprezzare un vino, ma soprattutto sapersi emozionare al percepire i suoi…

UN VINO CALIENTE: IL GAMAY DEL TRASIMENO

Lungo le pendici ad anello che circondano l’ameno e rilassante Lago Trasimeno, si sviluppa l’areale di produzione di uno dei vini più particolari e caratteristici dell’Umbria: il “Gamay del Trasimeno”. Vino che, nella sua tipologia “Gamay”, appartiene alla Denominazione di Origine Controllata “Colli del Trasimeno” (D.O.C. dall’anno 1971, successivamente modificata…

IL SOLE D’ITALIA IN BOTTIGLIA: L’ORVIETO

Fondata su una svettante “rupe di tufo”, che si innalza nella porzione sud-occidentale dell’Umbria, Orvieto è il luogo dove nasce e viene prodotto uno dei vini più importanti e ricchi di storia d’Italia: “l’Orvieto”. Un vino le cui qualità e notorietà erano già note nel 1500 quando il pittore Luca…
Sottoscrivi questo feed RSS