aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Giri del Gusto (44)

È NU BABBÀ

Arrendevole e soffice. E così immediatamente profumato in bocca. È il “ babbà ”, degno della mensa di un re. E sembra che  nella  storia di questo delizioso dolce napoletano un re ci sia stato davvero, tal Stanislao Leszczynski. Il nome del nostro babà potrebbe infatti derivare da un dolce…

IELU DI SICILIA

Niente, come i dolci,  riesce a descrivere bene un territorio, cioè un paese e i suoi abitanti. Fatto di geografia dei luoghi, di lingua, di tradizioni, di cultura condivisa. I dolci infatti sono i più conservativi, legati come sono ai giorni di festa da ricordare e ricordarsi. Sapori che in…

MAGNER BEIN: MODENA E IL SUO BENSONE

Modena val bene un “bensone”. Farina, uova, burro, zucchero, scorza grattugiata di limone e lievito. Semplice quanto tradizionale a Modena, arricchito se si vuole di una farcia di marmellata di prugne  o amarene, chè lì accanto, a Vignola, crescono ciliegi a meraviglia. Colline di ciliegi. Acqua o latte per impastarlo…

DRINK TO FEEL BETTER: IL TÈ DI NATALE

Affascinante e misterioso tè. Eccitante e pur ci rilassa. Dietetico e pur appagante. Un intenso amalgama di leggende, storie, emozioni, sapori. Civiltà dietro una tazza di tè  e mondi diversi che lo bevono, ognuno a modo suo, tanto da creare un rito, un mito. Innamorati del tè, non vi sono…

EVOLUZIONE DELL’OLIVICOLTURA

La potatura  dell’olivo è sicuramente un intervento che guarda al miglioramento della vigoria e della produttività della pianta attraverso tagli eseguiti in modo razionale e sistematico. Da sempre gli olivicoltori hanno tentato di esaltare la  produzione di frutti abbattendo nello stesso tempo i costi della raccolta, sempre piuttosto elevati e…

L’APE, IL MIELE E LA DANZA DELL’ADDOME

Api ventilatrici che mantengono costante la temperatura dell’arnia anche in giornate così calde, le guardiane pronte alla difesa appena viene aperto questo prezioso rifugio e le operaie spazzine che lo mantengono pulito e in ordine, le allevatrici che nutrono le larve, le bottinatrici che depositano a oltranza il polline chiudendo…
Sottoscrivi questo feed RSS