aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Palazzi Storici (20)

IL CASTELLO DI PROCOPIO, UN TEMPO IN STATO DI DEGRADO, HA RIACQUISTATO TUTTO IL SUO SPLENDORE, DIVENENDO UN RESORT DI LUSSO

Castel Procoio o Procopio è situato nei dintorni di Perugia, sulle falde di Monte Tezio a 580 metri di altitudine sopra l’abitato di Migiana. Come altri castelli dell’Umbria, nasce come villaggio rurale aperto; successivamente, assunse lo scopo difensivo e quindi viene fortificato da spesse mura e torri di fiancheggiamento. Da…

LA ROCCA DI ALVIANO E LA CACCIA AI FANTASMI

La Rocca di Alviano, in puro stile rinascimentale, dopo la ricostruzione voluta da Bartolomeo d’Alviano nel 1495, che la sottrasse alle pretese delle vicine città di Todi e di Orvieto, offre al suo interno elementi di intenso pregio architettonico, come il cortile a pianta quadrata, circondato da archi a tutto…

“IL CASTELLO DELL’ORDINE DI MALTA, DIMORA DI ILLUSTRI PERSONAGGI, LUOGO DI CONGIURE E RESIDENZA ESTIVA DEL GRAN MAESTRO”

Il “Cuore d'Italia”, da sempre conteso da tutte le regioni italiane per l’invidiabile posizione, ci ha lasciato molte testimonianze della sua “lotta per la conservazione”. Nelle grandi città e nei piccoli paesi troviamo molti luoghi fortificati che sono stati protagonisti di numerose vicende storiche. Rocche, fortezze e castelli arroccati sulle…

ABBAZIA DI SANT’EUTIZIO, Ascetismo e Contemplazione

Sorge a preci in valnerina sulle pendici del monte torre collescille l’abbazia fondata nel v secolo dai monaci siriani anacoreti. i padri furono santo spes, sant’eutizio e san fiorenzo. e’ qui che fu diffuso e si realizzò, nella pratica della vita e dell’esercizio, l’ideale benedettino scandito dalla regola ora et…

ABBAZIA di SASSOVIVO: STORIA, ACCOGLIENZA E FRATELLANZA

Alle pendici del monte Serrone in un idilliaco contesto naturale di lecci, ginepri, pini e olivi si erge l’abbazia benedettina di Santa Croce in Sassovivo. Fondata da eremiti benedettini nella seconda metà dell’XI  secolo su una preesistente residenza fortificata appartenuta ai nobili Monaldeschi, di origine longobarda poi signori di Orvieto,…

VILLA FABRI A TREVI, PALAZZO A VOCAZIONE AMBIENTALE

Villa Fabri a Trevi è immersa in un elegante giardino a terrazze, affacciato sulla verde campagna umbra pennellata di olivi. Un contesto ad alta valenza fisico-naturalistica-morfologica che contribuisce fortemente all’identità e all’immagine della nostra regione. Si sa con certezza che la proprietà della villa fosse ricca di fontane, orti, frutteti,…
Sottoscrivi questo feed RSS