aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Borghi (18)

TERMOLI, LA PERLA DELL’ADRIATICO MOLISANO

Camminare tra le viuzze di pietra bianca del Borgo Vecchio è come leggere una poesia. Si provano le stesse sensazioni, si odono quei rumori che fanno viaggiare la mente, si sentono quei profumi tipici di una cittadina sul mare. Il Borgo Vecchio di Termoli è una vera e propria perla,…

ERICE: UN BORGO MEDIEVALE DAL PANORAMA MOZZAFIATO

Si sono da poco concluse le riprese del nuovo film di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, In guerra e per amore. Pif, nel tentativo di replicare il successo del film La mafia uccide solo d’estate, ha scelto di ambientare anche questo suo secondo film in Sicilia, in particolare la maggior…

LOCOROTONDO, UN LUOGO DA GUINNESS DEI PRIMATI

Locorotondo, dal latino locus rotundus, è un borgo d’origine medievale, arroccato su un colle al centro della Valle d’Itria, nella Terra dei Trulli. Non si hanno notizie certe riguardanti le sue origini ma sicuramente oggi appare come un luogo fuori dal tempo, dall’atmosfera quasi cristallizzata.        L’impianto circolare…

Montone: il nuovo sogno americano

Nello scrigno dell’Alta Valle del Tevere è racchiuso un piccolo tesoro, un borgo di nome Montone che è stato incluso tra i 100 borghi più belli d’Italia. Montone ha una storia antichissima: nel Medioevo fu la terra della famiglia Fortebracci e del suo membro più noto, Braccio Fortebraccio da Montone,…

ALVIANO, storia di terra e acqua

Di origine medievale, Alviano è un comune di circa 1500 abitanti in provincia di Terni. Feudo della nobile famiglia Liviani, di origine longobarda, da cui nacque il celebre condottiero Bartolomeo d’Alviano, questo piccol borgo arroccato vanta un prestigioso passato ed un mirabile paesaggio. Il primo insediamento documentato dell’attuale nucleo urbano…

ASSISI, CAPITALE DEL DIALOGO

Cosa hanno in comune Madre Teresa e Bruce Springsteen, Gorbaciov e Legrottaglie, Arafat e Carlos Santana?  La devozione al Santo di Assisi, patrono d’Italia. Nel suggestivo libro di Padre Fortunato “ Vado da Francesco”,  il padre francescano e direttore della Sala Stampa del Convento di Assisi, ricorda i personaggi del…

MonteGIOVE: avvistata la città ideale

Imponente e severa, con fossato, torre circolare, mura e merli alla guelfa. Si presenta così la fortezza medievale (XIII sec.) che domina Montegiove, piccolo borgo nel comune di Montegabbione (TR). L'antica presenza di un tempio romano dedicato al dio Giove ne fa derivare il nome. Da qui, tuffandosi con lo…
Sottoscrivi questo feed RSS