aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Ambiente (25)

IL GLOBAL WARMING: L’ALTRA VERITÀ

Anticiclone africano, temperature record e fenomeni atmosferici estremi fanno parte della nostra esperienza quotidiana. I media propongono ogni giorno immagini drammatiche di inondazioni killer o mostrano, all’opposto, lo spettacolo desolante di terre screpolate, inaridite per la mancanza di precipitazioni, con le coltivazioni irrimediabilmente compromesse e la carestia incombente. Il pianeta…

GRID: verdi identità in rete

Quando, a partire dalla sua nona stagione, la serie televisiva Don Matteo è stata ambientata a Spoleto, la scelta ha prodotto uno straordinario effetto sulla promozione del patrimonio storico-architettonico e ambientale della città: i settantasei secondi dedicati alla sigla attraversano le aree urbane in cui si svolgono le vicende principali,…

LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE E IL CONTROLLO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

È aumentata nel mondo la consapevolezza del pericolo che minaccia da tempo il delicato equilibrio eco-ambientale della Terra. La correlazione fra l’incremento dei gas serra nell’atmosfera e l’aumento globale della temperatura trova, oggi, il consenso quasi unanime della comunità scientifica. Il dissolvimento dei ghiacci dell’Artide e il moltiplicarsi di fenomeni…

ECOLOGIA LACUSTRE NEL CUORE VERDE D’ITALIA

Una magia senza tempo inserita nello scrigno intatto delle colline umbre. Parliamo del Parco del Trasimeno, il più esteso lago dell’Italia centrale, un ecoambiente lacustre dalle caratteristiche uniche che si estende per 13.200 ettari ai confini della Toscana. Il lago, di origine tettonica, con la sua ampia estensione e la…

L’ESPLOSIONE DEMOGRAFICA PLANETARIA

La rapidissima crescita esponenziale della popolazione mondiale costituisce, paradossalmente, la più grave minaccia alla sopravvivenza del genere umano. Qualche cifra: l’Homo sapiens-sapiens, nostro diretto progenitore, è comparso sulla Terra circa 35.000 anni fa. A partire da allora la dinamica demografica ha fatto sì che alla fine del ‘700, agli albori…

SICUREZZA ALIMENTARE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Quattrocento ettari che si estendono nel territorio di Passignano sul Trasimeno per la conduzione di un’azienda all’avanguardia nel campo della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale. Dobbiamo alla cortese disponibilità dell’Ing. Lorenzo Moretti l’illustrazione delle caratteristiche uniche di questa realtà produttiva, da lui ideata e tenacemente realizzata, con l’impegno dei…

RISCALDAMENTO GLOBALE E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Estate 2003, il primo segnale drammaticamente avvertito dalla popolazione in Europa che qualcosa di importante stava accadendo al clima. Dopo una primavera particolarmente avara di precipitazioni le temperature schizzano per quattro mesi consecutivi a valori mai registrati in precedenza negli ultimi secoli. Le piogge sono praticamente azzerate, con conseguente grave…
Sottoscrivi questo feed RSS