aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Ambiente (28)

Una microrete intelligente per l'autonomia energetica

L'isola greca di Tilos si trova nel sud del Mar Egeo, all'incirca a metà strada tra Kos e Rodi. Attualmente, l'elettricità di Tilos viene fornita tramite un cavo sottomarino che trasporta l'elettricitá generata utilizzando combustibili fossili da Kos a Tilos, attraverso l'isola di Nisyros. L´attuale sistema energetico é stato caratterizzato…

Incendi e alluvioni: le responsabilità dell’uomo

Incendi, alluvioni, frane, con il tragico corollario di vittime e danni incalcolabili sono diventati ormai accadimenti anche troppo frequenti. Di fronte a questi eventi estremi la reazione è spesso quella di un rassegnato fatalismo. In realtà la mano dell’uomo è la maggiore responsabile dei disastri che con micidiale frequenza si…

Il dittatore muto: il fashion system

Un mostro colorato che schiaccia la terra senza farsi troppe domande. Un magnate che manda avanti il suo esercito di stracci con un sorriso feroce. Una pioggia acida che macchia i prati per sempre. La moda moderna. Non fraintendetemi, amo la moda e vorrei che facesse parte del mio futuro,…

IL GLOBAL WARMING: L’ALTRA VERITÀ

Anticiclone africano, temperature record e fenomeni atmosferici estremi fanno parte della nostra esperienza quotidiana. I media propongono ogni giorno immagini drammatiche di inondazioni killer o mostrano, all’opposto, lo spettacolo desolante di terre screpolate, inaridite per la mancanza di precipitazioni, con le coltivazioni irrimediabilmente compromesse e la carestia incombente. Il pianeta…

GRID: verdi identità in rete

Quando, a partire dalla sua nona stagione, la serie televisiva Don Matteo è stata ambientata a Spoleto, la scelta ha prodotto uno straordinario effetto sulla promozione del patrimonio storico-architettonico e ambientale della città: i settantasei secondi dedicati alla sigla attraversano le aree urbane in cui si svolgono le vicende principali,…

LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE E IL CONTROLLO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

È aumentata nel mondo la consapevolezza del pericolo che minaccia da tempo il delicato equilibrio eco-ambientale della Terra. La correlazione fra l’incremento dei gas serra nell’atmosfera e l’aumento globale della temperatura trova, oggi, il consenso quasi unanime della comunità scientifica. Il dissolvimento dei ghiacci dell’Artide e il moltiplicarsi di fenomeni…

ECOLOGIA LACUSTRE NEL CUORE VERDE D’ITALIA

Una magia senza tempo inserita nello scrigno intatto delle colline umbre. Parliamo del Parco del Trasimeno, il più esteso lago dell’Italia centrale, un ecoambiente lacustre dalle caratteristiche uniche che si estende per 13.200 ettari ai confini della Toscana. Il lago, di origine tettonica, con la sua ampia estensione e la…
Sottoscrivi questo feed RSS