aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Arti e Mestieri (14)

ARTS & CRAFT

L’arte e la téchne sono legate indissolubilmente in molte parti del loro significato, bisogna ragionare però sull’origine e sul campo semantico di queste due parole. Su qualsiasi vocabolario di Greco antico alla voce téchne si trova “abilità manuale, tecnica, arte, mestiere, metodo teorico, lavoro, manufatto”. Dunque il termine indica due…

RITORNO DEI GIOVANI ALLA TERRA

A fronte di una crisi economica ed occupazionale senza precedenti che sembra poter cancellare il futuro di un’intera generazione si aprono opzioni e sfide che già da qualche anno i giovani stanno raccogliendo. Parliamo del ritorno alla terra. Se il lavoro manca c’è comunque la terra, abbondante, di ottima qualità…

L’ANTICA TRADIZIONE DEL COTTO IN UMBRIA

Fin dal Medioevo la diffusione delle terrecotte umbre nelle diverse aree della nostra regione e l’eccellenza dei risultati raggiunti hanno trovato fertile terreno nella ricchezza d’acqua disponibile, nei boschi che tuttora forniscono il legname per i forni e nella qualità ineguagliata dell’argilla del territorio. Sono molti i centri umbri che…

L’ARTIGIANATO DEL FERRO BATTUTO IN UMBRIA

L’artigianato del ferro battuto, diffuso in Umbria fin dal Medioevo, è una componente caratteristica della economia regionale. Testimonianze antiche e attuali sono riscontrabili ovunque, in edifici pubblici, case private e chiese. Le attività riguardanti l’utilizzo del ferro battuto costituiscono una sorta di memoria storica delle vicende storico-economiche che hanno interessato…

L’ARTE DEL VETRO IN UMBRIA E L’ANTICA TRADIZIONE DI PIEGARO

L’utilizzo del vetro è documentabile fin dal II millennio a.C. quando in Egitto si sviluppò la manifattura di stoviglie, utensili e perle di vetro usate come monili. I Romani arrivarono a creare rudimentali finestre in vetro riservate, ovviamente, alle famiglie patrizie. La prima origine di questo materiale, comunque è molto…

IL MOBILE IN STILE FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Conosciuto e apprezzato in Italia  e nel mondo per la funzionale raffinatezza del suo stile, il mobile prodotto in Umbria nasce da materiali abilmente invecchiati, frutto di una manifattura di qualità erede dei segreti delle antiche botteghe. Ogni mobile in stile umbro è unico, usufruendo del valore aggiunto che solo…

LA DIFFUSIONE DELL’ “ARTE NOVA” IN UMBRIA

Nel percorso storico dell’umanità alcuni avvenimenti rivoluzionari, destinati a innovare radicalmente la storia della civiltà, vengono assunti dagli storici come  spartiacque fra due diverse epoche. La transizione fra Medioevo e Rinascimento può a buon diritto essere rappresentata dall’invenzione della stampa a caratteri mobili dovuta all’orafo di Magonza Johan Gutenberg nel…

IL TESSILE UMBRO CONQUISTA I MERCATI ESTERI

Il settore tessile e dell’abbigliamento umbro, in decisa controtendenza rispetto alla crisi economica generale di cui non si intravede la fine, sta conoscendo una brillante fase di rilancio. Questa è la valutazione che il Centro Studi di Unicredit e la Confindustria hanno espresso nel corso del recentissimo Forum Economia avente…
Sottoscrivi questo feed RSS