aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

LES ÉTOILES DE MOUGINS

Mougins Côte d'Azur Francia accoglie da 13 anni, nel cuore e per le vie del suo borgo medievale, uno degli appuntamenti più importanti del mondo gastronomico, Les Étoiles de Mougins, dove chef dalla nomea internazionale, nuovi talenti e il grande pubblico si incontrano. Un Festival che, dal 2006, consente a tutti di vedere all'opera i più grandi cuochi, imparare le loro ricette, i loro segreti, la loro passione. Un weekend eccezionale in cui i maestri del gusto si incontrano per condividere i loro savoir-faire così diversi.

Le cifre impressionano: oltre 25.000 visitatori, 140 chef, 160 ricette realizzate e scaricabili dopo il Festival sul sito omonimo lesetoilesdemougins.com, 1400 lezioni di cucina offerte nei 12 spazi dedicati, 4000 iscrizioni alle dimostrazioni degli cuochi.

Non bisogna dimenticare che il Festival gastronomico di Mougins è anche l'occasione per scoprire nuovi talenti. Dal concorso internazionale del giovane chef più popolare al concorso del giovane sommelier, attraverso l'elezione del miglior pasticcere o del miglior cuoco a livello amatoriale, un'opportunità unica per partecipare a una sfida davanti al pubblico e ai migliori chefs.

Il Festival quest'anno compie il suo tredicesimo compleanno e appare oggi come un appuntamento gastronomico e internazionale imperdibile.

L'edizione 2018 é l'occasione per dare un nuovo volto all'evento, aggiungendo creatività ed efficienza, per sorprendere sempre più il grande pubblico.

La presenza del carismatico Philippe Etchebest, chef stellato e MOF (ospite dello spettacolo Cauchemar en Cuisine o Top Chef su una rete francese) in qualità di ospite d'onore, senz'altro sedurrà gli amanti della gastronomia e delle emissioni culinarie.

In una scenografia ridefinita e che si snoda attraverso i vicoli dal villaggio medievale, è possibile trovare un vero corso gastronomico ma anche workshop, animazioni, espositori, degustazioni, 5 concorsi prestigiosi, un vero mercato provenzale animato da piccoli produttori locali e da enologi, prodotti di stagione e un villaggio degli chef dove poter degustare varie prelibatezze.

Il filo conduttore di quest'anno è "Gastronomia, sport e benessere", tema caro all'ospite d'onore, Philippe Etchebest, ex atleta di alto livello prima di diventare chef.

Brunch sportivi, dimostrazioni di Fitness, ricette speciali e conferenze guidate da dietologi e medici sportivi hanno arricchito l'evento. Inoltre al concorso di pasticceria sarà presente come Presidente Jerome De Oliveira Campione del Mondo di dessert.

Oltre agli chef italiani presenti a Mougins, un'altra figura di rilievo parteciperà al Festival, il Principe Emmanuele Filiberto di Savoia. Ex ambasciatore di Montecarlo Antonio Morabito.

Ancora una volta il magico contesto mediovale di Mougins sarà il teatro di un weekend di eccezioni e scoperte gastronomiche per tutti i palati.

La Soirée Avant Première e la press conference si è tenuta il 9 aprile 2018 nell'esclusivo Hotel Mas Candille di Mougins in presenza del Sindaco di Mougins Richard Galy con il suo discorso di benvenuto e grande promotore di questa iniziativa che partecipa attivamente in tutte le scelte insieme a sua moglie e con la prestigiosa collaborazione dell'ufficio del Turismo.

Il 2 giugno 2018 al ristorante Annex Beach di Cannes si terrà un Gran Gala con l'invitato d'onore lo chef Philippe Etchebest, saranno presenti prestigiosi chef stellati che delizieranno i selezionatissimi ospiti con show cooking.

Ph. Sergio Fracchia

Altro in questa categoria: « "LE IMMAGINI DENTRO"