aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

HOSTMILANO 2017 BUSINESS E GLAMOUR

HostMilano è la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, un punto di riferimento per gli operatori professionali.

Giunta alla 41esima edizione, HostMilano presenta ogni due anni tutto ciò che serve per un locale di successo: dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola, e tutte le novità. L’esposizione é suddivisa in tre aeree: ristorazione professionale: pane, pizza, pasta – dolce (gelato e pastecceria) & caffè – arredo, tecnologia, tavola.

 

Cinque giorni tra tendenze e business, il bilancio di questa edizione 2017 è stato davvero positivo sia per il numero di visitatori professionali che per il numero di nazioni rappresentate, ben 177. 

I Paesi più rappresentati tra i visitatori sono stati, oltre a quelli europei, la Cina, gli USA, quelli dell’area russa e il Medio Oriente. 


Numerosi chef e maestri pasticceri, gelatieri e cioccolatieri, anche grazie agli oltre 500 eventi in calendario che spaziavano dai temi strategici quali la sostenibilità e il ruolo del lavoro giovanile nell’ospitalità, fino ad appassionanti show-cooking, gare e campionati.

Si chiama infotainment e vuol dire imparare divertendosi: un neologismo relativamente recente che esprime però appieno il senso di ciò è avvenuto durante i cinque giorni di HostMilano: fornire spunti, trasmettere le ultime tendenze, le nuove tecniche e lavorazioni.

I Campionati Mondiali di Pasticceria FIPGC hanno visto trionfare l’Italia su 20 squadre di tutto il mondo, davanti a Cina (seconda) e Giappone (terzo). 

I Campionati Mondiali di Cake Design, sono stati vinti dagli Emirati Arabi, seguiti da USA e Polonia, con un Premio Speciale attribuito all’Italia per la Miglior Torta da Esposizione. Nell’ambito del Gran Premio organizzato da AICAF e ALTOGA, è stato incoronato Campione Italiano di Caffetteria il lombardo Andrea Villa. 

Grande successo anche per la seconda edizione della Milano Latte Art Challenge organizzata da Trismoka, che ha visto confrontarsi i migliori baristas internazionali in 9 diverse specialità tra etching (disegno con pennino), free design e combinazioni di elementi. La sfida ha visto in finale l’italiano Matteo Beluffi, sesto nella classifica mondiale, e il sudcoreano Um Paul, campione mondiale 2016, che si è aggiudicato anche il titolo 2017.
La 19a edizione del Campionato Europeo della Pizza, organizzato da Pizza e Pasta Italiana, ha chiamato a raccolta 62 pizzaioli provenienti da Italia, Francia, Spagna, Svezia, Ungheria, Portogallo e Svizzera. Vincitore assoluto il pizzaiolo italiano Gianluca Concu con una ricetta a base di funghi porcini, fiori di zucca freschi, spuma di zucchine verdi, pomodorini confit, burrata e stracciatella.
È stata infine una design challenge senza precedenti quella di HOSThinking, il riconoscimento di HostMilano e Fiera Milano in collaborazione con POLIDesign che premia i concept innovativi capaci di coniugare servizio ed esperienza.

A distinguersi tra le 10 proposte finaliste Jumble room, il progetto di Urte Berukstyte e del team composto da Massimiliano Concilio e Ilaria Gambino basato sull’interazione tra digitale, ristorazione locale, ospitalità “glocal” e comfort conviviale e che ha utilizzato in modo inedito e originale 10 diversi prodotti.

HostMilano 2017 si è confermata un must per tutto il mondo del caffè, dai produttori di macchine espresso fino ai torrefattori d’eccellenza e di nicchia, che hanno colto l’opportunità per presentare proposte premium e incontrare buyer, coffee specialist e coffee guru da tutto il mondo.
Altri settori i settori legati al design, come l’arredo, la tavola e la tecnologia, sono tra quelli che hanno suscitato più attenzione anche grazie a design che coniugano la cura dell’ergonomia e dell’estetica con le soluzioni più hi-tech come il wireless e le connessioni social.