aaa

facebook iconyoutube iconinstagram icon rmc2
MILANO - MONTECARLO - MIAMI

Monaco Yacht Show 2017 – Il regno della nautica di lusso

Dal 27 al 30 settembre 2017 il Monaco Yacht Show, il più importante evento di yachting a livello mondiale, ha riunito nel Principato una straordinaria concentrazione di superyacht e ha presentato un'eccellente qualità di esposizione. La 27 ° edizione del MYS ha riscosso un enorme successo, particolarmente amato dai clienti americani e russi, presenti numerosi anche quest'anno per ammirare e scegliere il loro futuro superyacht. Una flotta di modelli quella di questa edizione più numerosa e la lunghezza media dei yacht era di circa 50 metri. Ha dichiarato Gaëlle Tallarida, amministratore delegato dell'evento: "Gli espositori avevano già appuntamenti fissarti agli stand e planning di visite degli yacht completi. Abbiamo percepito l'intero settore interessato da un evento che si prepara per mesi, con grandi aspettative commerciali. Questa percezione è stata condivisa dai vari partecipanti, broker o cantieri navali, che già confermavano visitatori interessati ad affittare o acquistare uno yacht".

La presenza di questi futuri proprietari o futuri interessati al noleggio di yacht è il risultato dell'attività di marketing e pubbliche relazioni condotte da Gaëlle Tallarida e dal suo team per promuovere l'incontro tra i 580 espositori e nuovi clienti: "Il Monaco Yacht Show è diventato un marchio con un'identità forte e chiara dalla sua prima edizione nel 1991.

Il Salone 2017 ha registrato un afflusso in netto aumento, quasi l'8% in più rispetto al 2016, con una clientela business internazionale, ma anche privati, invitati dagli organizzatori del MYS nel programma Sapphire Experience. 160 visitatori ultra-qualificati hanno approfittato di un soggiorno su misura a Monaco con la visita di superyacht esposti nel porto Hercule. Centinaia di appuntamenti a bordo dei modelli esposti sono stati programmati con i rappresentanti degli yacht esposti, con ottimi riscontri. Grande entusiasmo per l'esposizione di Tenders & Toys, nuovo spazio dedicato alle ultime tendenze di mercato di tender di lusso e accessori nautici e water toys e per la quale è già stato richiesto uno spazio espositivo più grande per il 2018.

Questo successo conferma l'ascesa nel mondo della nautica da diporto di una richiesta di accessori per il divertimento sull'acqua, richiesta sempre più insistente da parte di una clientela internazionale più giovane. Dopo il successo dell'anno scorso, la seconda edizione del Car Deck si è riconfermata une scelta vincente, con l'esposizione di 16 prestigiose vetture di lusso, alcune delle quali disponibili in esclusiva alla prova di fortunati clienti super-selezionati.

Si è così potuto scoprire il nuovo modello Bentley Continental GT, svelato in premiere europea al MYS, o ammirare i modelli classici di Mercedes-Benz, completamente rinnovati dalla società Hemmels, o l'emblematica Cobra del produttore americano Shelby . Il marchio Hoffmann & Novague con la sua sportiva HN R200 in edizione limitata era presente per la prima volta al Car Deck. Erano inoltre presenti Aston Martin, Lamborghini, McLaren.

I clienti hanno potuto usufruire di diversi servizi di trasporto messi a disposizione, tra cui auto elettriche e navette marittime per spostarsi più velocemente da uno stand o a uno yacht.

Espositori e visitatori hanno inoltre scoperto lo Starboard, il nuovo spazio creato per offrire un perfetto ambiente"superyacht lifestyle, grazie a una selezione di espositori specializzati nelle destinazioni di viaggi di prestigio, arte e prodotti di lusso. Un nuovo ristorante-lounge ha permesso ai partecipanti di approfittare di momenti di relax o di organizzare appuntamenti un'atmosfera più rilassata. Più di 150 eventi organizzati dagli espositori in quattro giorni tra conferenze stampa, presentazioni di prodotti, cocktail a bordo di yacht o presso gli stand, feste private, hanno confermato l'importanza della comunicazione e della promozione per attirare l'attenzione e l'interesse del pubblico e dei media.

Martedì 26 settembre il Monaco Yacht Show ha aperto le celebrazioni di quattro giorni con l'inaugurale Galà, tenutosi al Meridien Beach Plaza Hotel, 400 ospiti privilegiati hanno anche assistito alla premiazione di tre superyacht: Home (49,8m, 2017, cantiere navale Heesen Yachts), vincitore del MYS / RINA 2017, assegnato allo yacht più "verde" della Salone; il superyacht italiano Seven Sins (52m 2017 Sanlorenzo), vincitore del miglior design di interni e Jubilee, megayacht (110m, 2017, Oceanco), premiato due volte con il trofeo per il miglior design esterno (MYS Exterior Design Award) e il trofeo della più bella novità dell'edizione 2017 (MYS Finest new superyacht Award).

Marinella Cucciardi